Incontro internazionale di kyudo di Parigi 2012

Nel prossimo mese di luglio si svolgerà a Parigi un importante evento internazionale di kyudo. La manifestazione comprenderà seminari, esami e un taikai. L’evento può essere considerato la prova generale della seconda edizione del campionato mondiale di kyudo che si svolgerà, sempre a Parigi, nel 2014.

Come è ormai consuetudine in Europa, i seminari saranno tre:

  • Seminario C per i mudan e shodan: 16 e 17 luglio 2012 (l’esame si svolgerà il 18)
  • Seminario B per i nidan e sandan: 19, 20 e 21 luglio 2012 (l’esame si svolgerà il 22)
  • Seminario A per yondan,  rokudan e shogo: 24, 25 e 26 luglio 2012 (l’esame si svolgerà il 27)

Come già avvenuto lo scorso anno l’esame teorico sarà sotto forma di tema scritto su un argomento ancora da comunicare, che dovrà essere consegnato all’arrivo a Parigi, al momento della registrazione.

il 23 luglio si svolgerà il “First World Kyudo Koryu Enbu Kai“. Si tratta di un taikai internazionale aperto, oltre che ai partecipanti europei ai seminari, anche rappresentanti della America Kyudo Renmei e All Nippon Kyudo Renmei. Sono previste:

  • una gara a squadre, nella quale ogni paese sarà rappresentato da tre kyudoka, ognuno dei quali tirerà 12 frecce
  • una gara individuale al meglio di quattro frecce

Verranno premiati i primi tre classificati alla gara individuale e alla gara  a squadre. Vi sarà anche un premio speciale per tutti i kyudoka che realizzaranno un kaichu (4 centri su 4 tiri).

Potrete trovare maggiori informazioni sul sito della FFKT (Fédération de kyudo traditionnel), federazione che ospita l’evento.