Esami dan di kyudo – Il 17 luglio io sarò qui.

 

Dal 15 al 17 luglio si svolgeranno gli esami ANKF (All Nippon Kyudo Federation) per l’assegnazione dei dan di kyudo.

Di solito in Europa, per quanto riguarda gli esami dan di kyudo, si tiene una sessione d’esame l’anno, preceduta da tre giorni di seminario. Quest’anno avrebbe dovuto svolgersi a Bruxelles a inizio settembre. A causa di problemi organizzativi l’evento é stato purtroppo annullato.

Al suo posto si terrà però a Parigi, in luglio, una sessione speciale d’esame. A differenza di quanto avviene di solito al di fuori del Giappone, questa non sarà preceduta da un seminario di kyudo. In Giappone questa modalità è la più comune: in genere si svolgono vari seminari di kyudo ma in date separate dalle sessioni d’esame. In passato ho trovato molto utili i tre giorni di seminario sia per affinare la preparazione con maestri di alto livello, che per stemperare un po’ la tensione che il sostenere un esame inevitabilmente comporta. Peccato che quest’anno non ci sia questo aiuto. Un ringraziamento comunque agli organizzatori e alle federazioni europea e giapponese  per essere riusciti a organizzare anche quest’anno l’esame nonostante le difficoltà.

Un’altra particolarità dell’esame di quest’anno è che, probabilmente a causa dell’alto numero di esaminandi previsti, l’esame scritto si svolgerà con modalità diverse.  A differenza del solito le domande d’esame verranno comunicate in anticipo. Gli esaminandi potranno redigere le risposte prima di presentarsi all’esame, in forma di tema scritto, e consegnarle al loro arrivo a Parigi.

Queste sono le date:

  • 15 luglio:  Sandan (3 dan)
  • 16 luglio:  Shodan (1 dan) e Nidan (2 dan)
  • 17 luglio:  Yondan (4 dan), Godan (5 dan), Rokudan (6 dan) e Renshi

L’esame si svolgerà in una struttura universitaria che si trova nel centro di Parigi:

Le C.R.O.U.S.
Centre Sportif Universitaire Jean Sarrailh
39 avenue Bernanos 75005, Paris, France

 

Date     Category
—-    ————
Jul. 15  Sandan (3 dan) at  1 shajo
Jul. 16 Shodan (1 dan) and Nidan (2 dan)  at 2 shajo
Jul. 17  Yondan (4dan), Godan (5 dan), Rokudan (6 dan) and Renshi  at 1 shajo