Esame dan di kyudo a Saitama (Giappone)

 

 

Il 12 febbraio 2012 ho avuto l’opportunità di partecipare a un esame per il quarto dan di kyudo in Giappone. L’esame si è svolto in una struttura dedicata alle arti marziali situata ad Ageo, nella prefettura di Saitama. Il kyudojo di recente costruzione, che potete vedere nella mappa in alto e nello foto allegate a questo articolo, è strutturato su due livelli. Al piano inferiore si pratica il tiro a 28 metri (kinteki) mentre il piano superiore è dedicato al tiro a lunga distanza (enteki). Si tratta di una soluzione davvero interessante e credo unica al mondo. Nel padiglione accanto, in contemporanea all’esame di kyudo, si è svolta  una manifestazione di kendo.

Per il quarto dan era richiesto di indossare il Wafuku. A differenza di quanto avviene in Europa, dove negli esami il wafuku viene utilizzato a partire dal quinto dan, spesso in Giappone questo è già richiesto dal quarto. Purtroppo non ho superato l’esame ma si è trattato comunque di un’esperienza estremamente positiva. Fa una certa impressione essere l’unico non giapponese tra i circa 400 partecipanti che si presentavano come candidati per esami dal primo al quarto dan (i candidati al quarto erano un centinaio). La commissione esaminatrice è stata piuttosto selettiva: solo uno su cinque circa dei candidati al quarto dan ha superato l’esame.

Escludendo l’esame di Tokyo del 2010, evento riservato agli stranieri, è stata la mia prima partecipazione a un esame di kyudo in Giappone. Riuscire a iscriversi e organizzarsi per prendere parte all’esame non è stato facile, ma ne è valsa sicuramente la pena. Consiglio a tutti coloro che ne avranno la possibilità di provarci. Prossimamente pubblicherò una guida sul procedimento da seguire che spero possa essere utile agli interessati.

Saitama 12/2/2012
埼玉県上尾市日の出4-1877
22 photos